IL DIRETTORE

Alberto de Sanctis nasce nel 1989 e consegue gli studi musicali accademici di Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara, laureandosi con lode.
Si specializza in coralità per l’infanzia sotto la guida del M°José Maria Sciutto con il quale ha perfezionato le conoscenze sul metodo della pedagogia corale infantile da lui coniato, “Metodo Globale”.

Svolge una intensa attività concertistica e in qualità di docente in master class per la formazione di direttori di coro sia in Italia che all’estero.

Dal 2015 al 2019 è stato docente di canto corale nei corsi preaccademici in convenzione con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma presso l'Istituto Comprensivo “Regina Margherita”.

Dal 2016 è docente della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma dove ha dapprima ricoperto il ruolo di direttore della Schola Cantorum e poi quello più prestigioso di direttore del Coro di Voci Bianche. Negli anni ha avuto modo di collaborare con direttori d’orchestra di fama mondiale, tra cui Riccardo Muti, James Conlon, Jesús López Cobos, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Paolo Olmi, Carlo Rizzi, Daniele Rustioni, Henrik Nánási, Ryan McAdams.

Nel 2019 ha diretto in prima esecuzione mondiale il trittico "IL SILENZIO, IL GIOCO, LA MEMORIA" del M°Ennio Morricone in apertura dei suoi concerti a Roma presso le Terme di Caracalla.

Dal 2017 è direttore del Coro Polifonico “Academia Alma Vox" presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università "La Sapienza” di Roma, con il quale ha partecipato a produzioni nazionali di opere, registrato colonne sonore per film e serie tv, si è esibito in prestigiosi concerti (tra gli altri, nella prestigiosa aula di Palazzo Madama, in diretta Rai 2, in apertura del "Premio al volontariato 2019" nell’ambito del progetto "SENATO E CULTURA", Concerto presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali,
Coro ospite alla finale del Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” presso il Teatro Torlonia) e ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali (Concorso Polifonico Internazionale "Guido d’Arezzo", 25-27/7/2022 premio speciale per la miglior esecuzione di un brano di Heinrich Schütz; Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, 7/11/2021 primi classificati; Cantagiovani Salerno, 3-4/5/2019 primi classificati; Corale nazionale Città di Fermo, 14/10/2018 menzione speciale al miglior gruppo giovanile emergente).

Da marzo 2022 è direttore del Coro Ebraico di Roma "Ha-Kol", coro polifonico a voci miste che in quasi 30 anni di attività concertistica, ha rappresentato la cultura ebraica italiana in eventi musicali internazionali (Israele, Regno Unito, Austria, Germania, Russia, Ucraina).

Collabora anche con il Teatro di San Carlo a Napoli come commissario esterno di concorsi.
É stato precedentemente direttore delle corali “Cappella Ars Musicalis”, “Valpescara” e “Artificio Vacal Ensemble”.

E-Mail: albertodesanctis89@gmail.com - Telefono: +39 331 35 06 049

Link Canale YouTube: https://youtube.com/channel/UCV7KdgiAMdtUdK8_hslMDPA