Il Coro Ha-Kol (= La Voce) è stato fondato nel dicembre del 1993 per iniziativa di alcuni cantori del Tempio Maggiore di Roma e di altri amanti della tradizione musicale ebraica. Ha al suo attivo trent’anni di attività concertistica e di spettacoli in Italia e all'estero, con recenti tournée in Austria, Germania, Regno Unito, Israele.

Dal 1997 si è costituito come Associazione culturale, con l’obbiettivo di divulgare presso un pubblico il più possibile ampio la musica corale ebraica, dedicandosi inoltre alla salvaguardia e alla conservazione dello straordinario patrimonio musicale di diverse Comunità ebraiche italiane e in particolare della Comunità di Roma, una delle più antiche d’Europa.

Oltre ai concerti, numerose sono le attività e le manifestazioni a cui il Coro Ha-Kol partecipa per promuovere il confronto con altre culture musicali, coltivando occasioni di studio e di collaborazione.

Il repertorio del Coro, oltre ad accogliere brani dalla tradizione liturgica sinagogale, si è progressivamente arricchito di brani di compositori ebrei vissuti tra il XVIII e il XX secolo, accogliendo musiche del mondo ebraico sefardita e ashkenazita, come pure del musical contemporaneo, ispirato ad aspetti di vita ebraica.

Il Coro è formato da cantori non professionisti suddivisi tra soprani, contralti, tenori e bassi. Alla direzione è, dal 2022, il M° Alberto De Sanctis.