ANDREA ORLANDO - Associazione coro HA-KOL

ANDREA ORLANDO

Andrea Orlando
Maestro - Direttore Artistico.
Compositore, Direttore di coro, Tenore.

Sito web: www.andreaorlando.net

Si è diplomato brillantemente in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari.È compositore e orchestratore di musica strumentale e vocale. Cura, inoltre, elaborazioni e orchestrazioni corali-strumentali di inni sacri, di brani gospel della tradizione afro-americana e di carols natalizi della tradizione anglo-americana. È compositore e autore di libretti per spettacoli di musical theatre, compositore di musiche per il cinema e per spettacoli di prosa; ha scritto musiche e testi di canzoni pop e rock per pubblicazioni discografiche e musiche per programmi radiofonici prodotti dalla RAI - Radio Televisione Italiana. È docente di canto e di esercitazioni corali presso la “MTA - Musical Theatre Academy” - accademia in Roma per la formazione professionale di artisti di musical theatre - e direttore del Coro ORFEO, specializzato nell’esecuzione di musiche di propria composizione. È stato direttore, compositore e arrangiatore per il Coro “God Spell” di Roma con repertorio di brani spiritual, gospel e inni della tradizione musicale della Riforma; preparatore vocale del coro gospel “White and Blues” di Roma, direttore e tenore nel quartetto vocale di musica antica “Hederiger” specializzato nel repertorio di musica medievale e rinascimentale sacra e profana, e direttore e preparatore vocale del coro Giovanile “El Grillo” presso il Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra” di Ciampino (Rm). È stato inoltre docente di esercitazioni corali presso “Arts Academy - Accademia internazionale di musica in Roma” e docente di esercitazioni corali presso “The University of Dallas Rome Campus Choir”, Marino (Rm). Andrea Orlando svolge inoltre attività per la didattica vocale infantile e giovanile per l’Associazione “OrientArti” di Rocca Priora (RM) e di consulenza musicale per il 185° Circolo didattico “Carlo Urbani” di Finocchio (Rm). In qualità di voce solista, esegue repertorio di musica antica e da camera, musica pop, rock e di musical theatre, per concerti e registrazioni in studio per produzioni discografiche. Andrea Orlando è fondatore e presidente di MONDOMUSICALE Associazione culturale.