ANDREA ORLANDO - Associazione coro HA-KOL

ALBERTO DE SANCTIS

Alberto De Sanctis
Maestro.

Alberto de Sanctis nasce nel 1989 e consegue gli studi musicali accademici di Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara, laureandosi con lode. Si specializza in coralità per l’infanzia sotto la guida del M°Josè Maria Sciutto con il quale ha perfezionato le conoscenze sul metodo della pedagogia corale infantile da lui coniato, “Metodo Globale”.

Dal 2015 al 2019 è stato docente di canto corale nei corsi preaccademici in convenzione con il Conservatorio Santa Cecilia presso l'Istituto Comprensivo “Regina Margherita” di Roma.

Dal 2016 è docente della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma dove ha avuto modo di collaborare con direttori d’orchestra di fama mondiale, tra cui Riccardo Muti, James Conlon, Jesús López Cobos, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Paolo Olmi, Carlo Rizzi, Daniele Rustioni, Henrik Nánási, Ryan McAdams.

Nel 2019 ha diretto in prima esecuzione mondiale il trittico "IL SILENZIO, IL GIOCO, LA MEMORIA" del M°Ennio Morricone in apertura dei suoi concerti a Roma presso le Terme di Caracalla.

Dal 2017 è direttore del coro giovanile “Academia Alma Vox", con il quale si è esibito in prestigiosi concerti (tra gli altri, nella prestigiosa aula di Palazzo Madama, in diretta Rai 2, in apertura del "Premio al volontariato 2019"nell’ambito del progetto "SENATO E CULTURA", Concerto presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Coro ospite alla finale del Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” presso il Teatro Torlonia) e ha partecipato a concorsi nazionali (Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, 7/11/2021 primi classificati; Cantagiovani Salerno, 3-4/5/2019 primi classificati; Corale nazionale Città di Fermo, 14/10/2018 menzione speciale al miglior gruppo giovanile emergente).

Ha al suo attivo una intensa attività come docente in corsi di formazione per direttori di coro e coristi, tra i più importanti il corso ministeriale “CANTARE INSIEME” svoltosi in numerose città d’Italia, il corso di direzione e canto corale nei seminari di formazione dell'Estate Musicale Frentana (Ass. Amici della Musica Fedele Fenaroli) e il "Campus Ars Musicalis".

É stato precedentemente direttore delle corali “Cappella Ars Musicalis”, “Valpescara” e “Artificio Vacal Ensemble”.